Beverly Group Marketing & Media realizza, studia e pianifica advertising in numerose riviste, giornali, Tv, Radio, mezzi nel settore dei media elettronici. Cura le campagne promozionali e di coo-marketing.
Beverly Group Marketing & Media realizza, studia e pianifica advertising in numerose riviste, giornali, Tv, Radio, mezzi nel settore dei media elettronici. Cura le campagne promozionali e di coo-marketing.
Direct E-Marketing DEM
Il
Direct E-Marketing, abbreviato DEM, si è affermato nei primi anni del
duemila come alternativa online al Direct Marketing. In entrambi i casi
ci troviamo dinnanzi a tecniche di marketing basate sulla comunicazione
diretta. Come il Direct Marketing anche il DEM consente di individuare
una lista in target di potenziali clienti ed inviare loro offerte
personalizzate. Lo strumento utilizzato non è però la classica lettera
cartacea spedita tramite posta, bensì una email. Il messaggio veicolato
dall'azienda al cliente è perlopiu identico, salvo mettere in conto di
dover utilizzare regole di comunicazioni idonee al contesto digitale.
Rispetto al Direct Marketing il DEM ha il vantaggio d'essere
interattivo. Se il destinatario della comunicazione è interessato
all'offerta, probabilmente, cliccherà subito sulla email. Per essere
utilizzate come strumento CRM le azioni Direct Email Marketing sono
linkate direttamente a delle pagine di atterraggio (landing page)
contenenti l'offerta e un modulo di adesione. Pochi clic, meglio se uno
solo, per consentire all'utente di valutare l'offerta ed eventualmente
trasformarsi in lead.
Vantaggi del DEM
o Costa meno del Direct Marketing
Il
costo di sviluppo di una DEM, di individuazione della lista e infine di
spedizione è notevolmente inferiore rispetto alla postalizzazione di un
direct mailing cartaceo tradizionale. Prevale il costo tecnologico
(preparazione DEM, spedizione tramite email server) su quello fisico del
canale direct tradizionale (preparazione bozza, stampa lettera,
postalizzazione).
CDR FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE
Il costo sostenuto per
acquisire un nuovo cliente è di gran lunga superiore a quello necessario
per realizzare nuove opportunità sui clienti già attivi.
Il
Customer Relationship Management nasce con l'obiettivo di aiutare le
aziende nella fidelizzazione dei clienti, col fine di realizzare nuove
opportunità intervenendo dove il cliente ha necessità prevedibile e
soddisfabili.
Fidelizzare il cliente significa conoscerlo, capire e prevederne i bisogni, capirne i tempi e rispondere alle sue segnalazioni.
Un cliente avrà forti motivazioni per restare fedele, se ravvisa nel fornitore una significativa attenzione alla sua identità.
Il Crm è
lo strumento che consente la gestione delle relazioni con i clienti,
col fine di averne sempre presente la situazione, prevederne le
necessità ed in definitiva mantenere viva nel cliente, l'attenzione per
l'azienda.
A differenza della pubblicità classica (inserzioni, spot
radiofonici e televisivi, ecc.), il mailing porta risultati concreti già
dopo poco tempo. Pertanto, è possibile calcolare con precisione se la
propria azione abbia generato solo delle spese, abbia appena coperto le
spese o abbia prodotto realmente una crescita del fatturato.
Le e-mail possono essere inviate in qualsiasi momento (attualità).
I tempi di reazione (response) al mailing online sono relativamente corti (l’80% delle risposte giungono entro 2-4 giorni).
I link indirizzano il ricevente con un solo clic di mouse sul sito della ditta dove sono a disposizione ulteriori informazioni.
Le
newsletter ben strutturate sia dal punto di vista grafico che da quello
contenutistico possono raggiungere, a seconda degli indirizzi
selezionati, una percentuale di response tra il 10 e il 30%.
Le
procedure di misurazione (ad es. numero di visitatori del sito, numero
di clic sul sito) aiutano nel controllo del successo del mailing.
Qualora sussista una banca dati contenente i profili dei clienti, si possono inviare e-mail personalizzate
A differenza della pubblicità classica (inserzioni, spot radiofonici e televisivi, ecc.), il mailing porta risultati concreti già dopo poco tempo. Pertanto, è possibile calcolare con precisione se la propria azione abbia generato solo delle spese, abbia appena coperto le spese o abbia prodotto realmente una crescita del fatturato.
Le e-mail possono essere inviate in qualsiasi momento (attualità).
I tempi di reazione (response) al mailing online sono relativamente corti (l’80% delle risposte giungono entro 2-4 giorni).
I link indirizzano il ricevente con un solo clic di mouse sul sito della ditta dove sono a disposizione ulteriori informazioni.
Le newsletter ben strutturate sia dal punto di vista grafico che da quello contenutistico possono raggiungere, a seconda degli indirizzi selezionati,
una percentuale di response tra il 10 e il 30%.
Le procedure di misurazione (ad es. numero di visitatori del sito, numero di clic sul sito) aiutano nel controllo del successo del mailing.
Qualora sussista una banca dati contenente i profili dei clienti, si possono inviare e-mail personalizzate