Formula Cambio Merce,
noto anche come barter si basa su un concetto molto semplice: l'azienda
vende i suoi prodotti (beni di largo consumo) a Beverly che in cambio
pianifica e acquista pubblicità per pari valore della merce ceduta. Gli
importi delle fatture si compensano reciprocamente senza esborsi
finanziari.
L'impresa migliora, quindi, la sua notorietà sul mercato senza
impiegare liquidità aziendale e i prodotti verranno poi rivenduti da
Gruppo Beverly a terzi, nel rispetto di eventuali vincoli concordati. Il
processo si articola su 3 fasi:
L’azienda fornisce una lista dei prodotti da vendere a Gruppo
Beverly, indicando tutte le limitazioni di vendita, gli sconti riservati
e tutti i dati utili richiesti dal team logistica. I prodotti devono
essere corredati da foto e certificazioni.
- I prodotti sono valutati dal team vendita e dal commerciale.
- L’account richiede al cliente il brief.
- Lo strategic manager valuta i bisogni del cliente.
- Il media mix sarà proposto in base al target di riferimento, al
valore del prodotto e agli obiettivi da raggiungere, per garantire la
massima visibilità sul mercato, massimizzando il rendimento della
campagna.
Dopo una attenta analisi, il media planner seleziona i mezzi più idonei alle esigenze.
- Il piano è proposto al cliente, compensando il valore dei prodotti forniti.
- Il piano è approvato dal cliente che sottoscrive il contratto.
- Una volta approvata la campagna e definito il periodo in cui si vuole comunicare, gli spazi e/o l’evento vengono acquistati. Il cliente vende i prodotti a Gruppo Beverly in cambio di pubblicità. Le due fatture si compensano.
- Gruppo Next si occuperà di gestire e verificare il regolare
svolgimento della campagna pubblicitaria/evento/servizio e fornirà i
giustificativi.
I prodotti forniti dall’azienda saranno rivenduti , rispettando i limiti distribuitivi imposti.